Blog Agora
La scalata di Granarolo: acquisito il 100% dell’inglese Midland food group
Emanuele Scarci

Granarolo tesse la sua rete commerciale passo dopo passo. Ora ha acquisito il 100% di Midland food group, distributore di prodotti alimentari nel Regno Unito.
Proprio ora che Brexit e i semafori alimentari penalizzano formaggi e insaccati italiani? L’azienda distributiva britannica è comunque strategica per Granarolo: quest’anno Midland food group raggiungerà i 70 milioni di euro di fatturato. E l’Inghilterra rappresenterà, dopo  Italia e Francia,  il terzo paese per fatturato con l’obiettivo di raggiungere i 100 milioni.
Midland food group conta su due magazzini di proprietà a Willenhall nella zona di Birmingham e a Basingstoke in quella di Londra, inoltre opera anche attraverso il portale e-commerce iDeli.

Lo shopping
Granarolo ha acquisito diversi prodotti Dop e sempre negli ultimi anni ha realizzato una serie di acquisizioni di società produttive e distributive in Francia, Cile, Brasile e Nuova Zelanda.
La grande cooperativa bolognese ha tanti prodotti d’eccellenza e tanti progetti ma è sempre stata finanziariamente fragile. Lo shopping internazionale di Granarolo è stato sostenuto recentemente da un finanziamento di 15 milioni di Simest e l’anno scorso dalla sottoscrizione tramite Sace di un obbligazione da 60 milioni.

La preda inglese
Gli obiettivi di Granarolo li delinea bene il presidente Gianpiero Calzolari:  “Con l’acquisizione di Midland food group puntiamo a entrare in misura ancora più significativa nel mercato inglese, che nel 2016 ha registrato ricavi totali per circa 100 miliardi di euro, in crescita costante”.

 

Da Simest 15 milioni per la crescita europea di Granarolo e del made in Italy

20 FEBBRAIO 2018 | 16:29
Hai raggiunto il limite di 10 articoli gratuiti disponibili questo mese.
Abbonati a Il Sole 24 Ore Mobile per avere accedere illimitatamente a tutti i contenuti del sito mobile
Inserisci il tuo numero di cellulare per attivare l'offerta o, se sei già abbonato, per continuare a leggere.
Altre informazioni