TERMINI E CONDIZIONI
Breve descrizione del Servizio
1. Il Sole 24 ORE Mobile è un servizio di utilizzo ad abbonamento (di seguito il “Servizio”) che consente al Cliente di accedere a tutti i contenuti della versione web mobile del quotidiano “Il Sole 24 ORE”, nonché allo sfogliatore on line del quotidiano stesso, sui portali mobile.ilsole24ore.com e www.ilsole24ore.com (di seguito “Siti”), mediante portable device connessi alla rete dati 3G o superiore, quali smartphone, tablet e simili a fronte di un corrispettivo (di seguito “Costo”).
2. Il Servizio, riservato ad un pubblico maggiorenne alla data di sottoscrizione dello stesso, è offerto da Il Sole 24 ORE S.p.A. in collaborazione con gli operatori di telefonia mobile TIM, VODAFONE, WIND e H3G per i rispettivi clienti esclusivamente mediante la piattaforma di pagamento M-Payment.
3. Il Sole 24 Ore Mobile è un Servizio in abbonamento in promozione gratuita per un mese; al termine della promozione, il Servizio sarà erogato in abbonamento con addebito automatico al costo di (3,50) euro IVA inclusa a settimana, intesa come sette giorni solari consecutivi, rinnovato ogni settimana a meno di precedente disattivazione.
4. I costi di connessione mobile sostenuti per la navigazione, il download e la fruizione in streaming dei contenuti saranno sostenuti dal Cliente secondo il piano tariffario del proprio operatore telefonico.
5. Assistenza: call center al numero 02/30.300.600 (dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle ore 18:00 esclusi i giorni festivi)
6. Ulteriori informazioni e supporto sono disponibili scrivendo a supportomobile@ilsole24ore.com.
Condizioni generali di utilizzo
1) Introduzione
Il presente documento contiene le condizioni generali ("Condizioni Generali") che disciplinano l’utilizzo del Servizio in abbonamento a pagamento offerto da Il Sole 24 ORE S.p.A., da parte del Cliente ("Cliente").
a) Il Servizio è fornito da Il Sole 24 ORE S.p.A., società con sede in Milano, Via Monte Rosa, 91 (d’ora innanzi anche “IL SOLE 24 ORE”).
b) L’utilizzo del Servizio presuppone la completa accettazione delle presenti Condizioni Generali da parte del Cliente, senza riserva alcuna.
c) Il Servizio in abbonamento a pagamento è riservato esclusivamente a Clienti maggiorenni alla data di sottoscrizione (di seguito i “Clienti maggiorenni”).
2) Indicazioni preliminari
a) Il Cliente deve essere pienamente autorizzato ad utilizzare il numero di telefonia mobile mediante il quale desidera acquistare il Servizio. Se la scheda SIM mediante la quale si intende acquistare il Servizio non è intestata al Cliente, quest’ultimo deve essere stato esplicitamente autorizzato ad acquistare il Servizio dall’ intestatario effettivo della scheda.
b) IL SOLE 24 ORE dichiara espressamente che la richiesta di attivazione del Servizio su di una numerazione non intestata al Cliente e/o di proprietà di un soggetto che non abbia concesso l'autorizzazione all'utilizzo della numerazione per l'attivazione del Servizio, può avere conseguenze di natura civile e/o, se del caso, penale, a carico del Cliente non autorizzato dall’effettivo intestatario.
c) Le apparecchiature (a scopo esemplificativo smartphone, tablet, per i quali sia previsto una connessione dati mediante i citati operatori telefonici, d’ora innanzi anche i “Device”) che consentono l'accesso al Servizio, nonché le spese di connessione dati necessari alla fruizione dello stesso, sono a carico esclusivo del Cliente.
d) IL SOLE 24 ORE informa espressamente il Cliente che, qualora un aggiornamento del Servizio richieda cambiamenti nel software o nella strumentazione del Cliente, questi dovranno essere integralmente sostenuti dal Cliente.
e) IL SOLE 24 ORE informerà il Cliente in anticipo, per quanto possibile e salvo che altrove non sia statuito diversamente, delle alterazioni e/o modifiche del Servizio, ivi incluse le caratteristiche nuove o addizionali che arricchiscano il Servizio.
f) Prima di acquistare il Servizio, il Cliente deve accertarsi che il proprio Device abbia un Sistema Operativo compatibile con il Servizio e che sia correttamente configurato per la fruizione dello stesso. Il Cliente sin da ora dichiara e garantisce che terrà indenni e manlevati IL SOLE 24 ORE e gli operatori di telefonia mobile da qualsiasi responsabilità, diretta o indiretta, in merito.
3) Caratteristiche del Servizio e Costi
a) Il Servizio in abbonamento è a pagamento e ha per oggetto la consultazione dei Siti nella loro versione mobile nonché dello sfogliatore del quotidiano presente sul medesimo Sito.
b) Il Servizio potrà essere utilizzato su massimo numero cinque Device riconducibili al medesimo Cliente: ogni abuso di tale facoltà potrà comportare la sospensione o interruzione della fornitura del Servizio da parte de Il Sole 24 ORE. Il Servizio offre al Cliente la possibilità di accedere a tutti i contenuti disponibili sui Siti, fatto salvo quanto diversamente specificato per i singoli contenuti a pagamento, che sono esclusi dal Servizio e per la cui attivazione occorrerà specifico consenso.
c) Il costo del Servizio sarà addebitato al Cliente con cadenza settimanale, e con medesima cadenza automaticamente rinnovato, salvo richiesta di disattivazione nelle modalità contenute nelle presenti Condizioni Generali, mediante decurtazione del credito telefonico (per i piani ricaricabili) o addebito sul conto telefonico ( per i piani in abbonamento) del numero di telefonia mobile per il quale è stata richiesta l'attivazione del Servizio.
d) Il Cliente fruirà del Servizio di settimana in settimana, facendosi carico del costo del traffico dati, che corrisponderà a quanto previsto dagli operatori telefonici sulla base del proprio piano telefonico.
4) Sospensione ed interruzione del Servizio
a) IL SOLE 24 ORE non è in alcun modo responsabile per eventuali interruzioni nella fornitura del Servizio dovute a cause ad essa non direttamente imputabili e/o che sfuggano al proprio controllo tecnico, quali disfunzioni della rete telematica o telefonica o di supporto informatico di Terze Parti.
b) Per qualsiasi accertamento relativo al funzionamento del Servizio faranno fede i sistemi de IL SOLE 24 ORE.
IL SOLE 24 ORE precisa che il Servizio viene erogato in modo automatico dai propri sistemi e che IL SOLE 24 ORE non è in grado di verificare l'identità del richiedente.
c) IL SOLE 24 ORE si riserva, per qualunque motivo, il diritto di rifiutare al Cliente l’acquisto del Servizio.
d) Qualora, per qualsiasi ragione l’addebito su credito telefonico o sul conto telefonico del Cliente non dovesse andare a buon fine per ragioni a quest’ultimo imputabili, il Servizio verrà bloccato, fermo restando il diritto de IL SOLE 24 ORE al pagamento del dovuto.
e) IL SOLE 24 ORE si riserva il diritto di modificare, sospendere e/o interrompere, in qualsiasi momento in tutto o in parte, a sua esclusiva discrezione, l'erogazione del Servizio, senza preavviso e senza che ciò possa comportare qualsivoglia obbligo di risarcimento e/o rimborso a carico de IL SOLE 24 ORE. Nel caso in cui il Servizio venga temporaneamente o permanentemente sospeso da parte di IL SOLE 24 ORE, è facoltà del Cliente di chiedere informazioni scrivendo all’indirizzo di posta elettronica supportomobile@ilsole24ore.com o al numero telefonico 02/30.300.600.
f) IL SOLE 24 ORE si riserva il diritto di bloccare o sospendere, in qualsiasi momento e senza preavviso, la fornitura del Servizio al Cliente che dovesse infrangere i termini previsti nelle presenti Condizioni Generali, riservandosi inoltre il diritto di disattivare o cancellare definitivamente l'attivazione del Cliente e tutte le informazioni correlate e/o bloccare ogni suo eventuale accesso futuro al Servizio.
5) Attivazione del Servizio per clienti TIM, Vodafone, H3G, WIND
a) Per attivare e/o utilizzare e/o acquistare il Servizio è sufficiente richiedere un contenuto tra quelli pubblicati seguendo le istruzioni presenti nella pagina web all’indirizzo www.ilsole24ore.com, mediante compilazione dell’apposito modulo di iscrizione, accettazione delle presenti Condizioni Generali e dell’informativa sul trattamento dei dati personali ivi contenuta
6) Disattivazione del Servizio per clienti TIM, Vodafone, H3G, WIND
a) Il Cliente può disattivare il Servizio seguendo le istruzioni presenti nella sezione Gestione Abbonamento, oppure inviando una e-mail all’indirizzo supportomobile@ilsole24ore.com oppure chiamando il numero telefonico 02/30.300.600.
b) La disattivazione del Servizio comporterà l'interruzione della fornitura del Servizio al Cliente a far data dal ricevimento da parte di IL SOLE 24 ORE della richiesta di disattivazione.
c) La richiesta di disattivazione del Servizio e la successiva disattivazione non comporterà, in ogni caso, alcun diritto alla restituzione di eventuali corrispettivi già addebitati al momento del ricevimento della richiesta di disattivazione.
7) Esclusione di garanzie
a) IL SOLE 24 ORE non riconosce alcuna garanzia al di là di quanto concesso con le presenti Condizioni Generali: resta inteso che il Cliente utilizzerà il Servizio sotto la sua piena ed esclusiva responsabilità e che l'utilizzo del Servizio dovrà rispettare tutte le istruzioni fornite da IL SOLE 24 ORE.
8) Modifica dei prezzi
a) IL SOLE 24 ORE si riserva il diritto di variare il Costo del Servizio ogni qualvolta lo ritenga necessario, annunciandolo sul sito web http://www.ilsole24ore.com e/o sulle testate e/o negli altri materiali pubblicitari eventualmente utilizzati. Resta inteso che le variazioni verranno applicate dopo trenta giorni dalla loro pubblicazione/comunicazione al Cliente. Qualora il Cliente non disattivasse il Servizio – comunque attivato prima delle intervenute variazioni - entro trenta giorni dalla pubblicazione della comunicazione di variazione del Costo, dette variazioni si intenderanno interamente accettate dal Cliente.
9) Responsabilità del Cliente per l'uso del Servizio e facoltà concesse a IL SOLE 24 ORE
a) Il Cliente è autorizzato a fruire del Servizio esclusivamente ad uso personale, non collettivamente o con scopo di lucro, e si assume la piena responsabilità per ogni uso non autorizzato. Il Cliente deve essere maggiorenne per poter utilizzare il Servizio e tale dato sarà comunicato dal Cliente stesso, pertanto il Cliente si assume tutte le responsabilità civili e penali connesse.
b) Nel caso in cui non sia maggiorenne, il Cliente dovrà astenersi dalla fruizione del Servizio e procedere alla disattivazione dello stesso. IL SOLE 24 ORE non controlla e non ha la possibilità di controllare l'età o la capacità di agire del Cliente che utilizza il Servizio, è pertanto esclusa ogni responsabilità di IL SOLE 24 ORE conseguente all'uso del Servizio da parte dei clienti minorenni.
c) Nel caso in cui IL SOLE 24 ORE venga considerata responsabile di una violazione commessa, da parte del Cliente, degli obblighi che derivano ai sensi della legge vigente o delle presenti Condizioni Generali, il Cliente si impegna a tenere indenne IL SOLE 24 ORE contro qualsiasi condanna pronunciata nei suoi confronti. Tale garanzia copre qualsiasi importo a qualsiasi titolo delle indennità che dovranno eventualmente essere versate, gli onorari e le spese legali che verranno addebitate a IL SOLE 24 ORE.
d) IL SOLE 24 ORE non può garantire in alcun modo la precisione, la completezza e/o l'attualità dei contenuti del Servizio. IL SOLE 24 ORE non potrà pertanto essere considerata responsabile per eventuali danni che possano derivare agli utenti dall'uso delle informazioni e dei contenuti inclusi nel Servizio, anche con riferimento alle informazioni e contenuti di Terze Parti.
10) Diritti di proprietà intellettuale del Servizio
a) Il sito web e i siti mobile, i marchi, i loghi, la grafica, le fotografie, le animazioni, i video, i testi e qualsiasi altro contenuto del Servizio sono proprietà intellettuale di IL SOLE 24 ORE o delle terze parti aventi diritto e non possono essere riprodotti, usati o rappresentati senza l'esplicita autorizzazione degli aventi diritto.
b) I diritti d'uso concessi da IL SOLE 24 ORE al Cliente sono rigorosamente limitati all'accesso, alla richiesta, ricezione e salvataggio sul proprio Device dei contenuti pubblicati e promossi a tale scopo e all'uso di tali contenuti a scopo privato e personale e senza alcun fine di condivisione, diffusione, comunicazione o profitto al di fuori degli ambiti concessi da IL SOLE 24 ORE.
c) Qualsiasi altro uso da parte dell'Iscritto, senza l'autorizzazione di IL SOLE 24 ORE, è vietato. In particolare, il Cliente non può modificare, copiare, riprodurre, scaricare, diffondere, trasmettere, sfruttare commercialmente e/o distribuire in qualsiasi modo il Servizio, né, soprattutto, i dati di autenticazione per la fruizione del Servizio assegnati al Cliente. E’ fatto comunque salvo il limite di numero tre Device per singolo cliente per la fruizione del Servizio.
11) Foro competente
a) Tutte le controversie relative alla validità, efficacia interpretazione ed esecuzione delle presenti Condizioni Generali saranno devolute alla competenza esclusiva del foro di Milano
12) Comunicazioni
a) Il Servizio è offerto da IL SOLE 24 ORE S.p.A. - in collaborazione con gli operatori di telefonia mobile TIM, Vodafone, H3G e WIND per i rispettivi clienti. Per ottenere informazioni, IL SOLE 24 ORE può essere contattata all'indirizzo email supportomobile@ilsole24ore.com.
13) Info Privacy
a) Il Sole 24 ORE S.p.A. è Titolare del trattamento dei dati, su supporti e con modalità idonee a garantire la sicurezza e la riservatezza in conformità al Codice Privacy. Potranno essere esercitati i diritti previsti dall'art. 7 e segg. del Codice Privacy mediante richiesta rivolta al Titolare del trattamento dei dati presso la sede legale, in Milano, via Monte Rosa, 91 o scrivendo all'indirizzo e-mail dedicato: privacy@info.ilsole24ore.com. L'elenco aggiornato recante i nominativi dei Responsabili del trattamento dei dati è conservato presso il Titolare. Il consenso al trattamento dei dati è ottenuto mediante apposito modulo compilato contestualmente alla sottoscrizione del Servizio.