Notizie
Le 10 peggiori compagnie aeree per servizi, puntualità e efficienza nella gestione di reclami
di Lui.Ben.
Img Description

Anche a voi sarà capitato all’aeroporto di osservare disperatamente il tabellone per verificare il ritardo accumulato dal vostro volo. Spesso accanto alle sigle di molte compagnie low cost improvvisamente la scritta On Time si trasforma in Delayed o alla peggio in Cancelled. Questo succede perché ogni aereo dell flotta dei no frills effettua per tratte brevi anche 8 o 9 voli in un giorno in Europa (il doppio rispetto alla programmazione di una compagnia di linea). Un piano di volo così stringato, che prevede una sosta in aeroporto ridotta ai minimi, ha però il forte rischio di accumulare ritardi a cascata che si ripercuotono su tutti i voli di quello stesso giorno.

Al viaggiatore non resta che aspettare o ricorrere (se il ritardo è superiore alle tre ore) a un possibile indennizzo. Per sapere quali sono le compagnie che si sono distinte per puntualità e servizi AirHelp, la più importante società di supporto nella richiesta di risarcimenti aerei, ha appena stilato la classifica con le migliori/peggiori compagnie aeree e i migliori/peggiori aeroporti dell'anno. Il vincitore nella categoria top di quest'anno è Qatar Airways che si aggiudica il primo posto, seguita da Lufthansa ed Etihad Airways. Tra le italiane la prima è AirDolimiti che si piazza al 20° posto.

Tra gli aeroporti che si sono distinti in testa alla classifica c’è quello di Hamad in Qatar, seguito da quello internazionale di Atene e da Tokyo Haneda. Il primo aeroporto italiano lo si trova all'83° posto della graduatoria dove si posiziona Milano Malpensa, seguito da Roma Fiumicino all'85° posto. Fanalino di coda l'aeroporto di Londra Standsted, approdo delle compagnie low cost, e quello internazionale del Kuwait.

Tra le compagnie che invece secondo i giudizi dei viaggiatori e l’elaborazione dei dati che riguardano qualità dei servizi offerti, puntualità dei voli, gestione dei reclami ci sono quelle no frills come Wow Air, Easyjet e Ryanair, poco attente al benessere in volo e focalizzate invece nell’offrire tariffe più basse. Ecco i primi dieci che, nelle due categorie, hanno ottenuto il rating peggiore.

Hai raggiunto il limite di 10 articoli gratuiti disponibili questo mese.
Abbonati a Il Sole 24 Ore Mobile per avere accedere illimitatamente a tutti i contenuti del sito mobile
Inserisci il tuo numero di cellulare per attivare l'offerta o, se sei già abbonato, per continuare a leggere.
Altre informazioni