Notizie
Fuga d’amore nel week end in hotel a 5 stelle? La mappa con le tariffe in 50 città
di Luisanna Benfatto
Img Description

Se la ragione vi dice che quel week end tanto atteso con l’amata non ve lo potete permettere, prima di mandare all’aria il progetto, date un’occhiata a questa mappa. Perché anche con il cuore (pieno d’amore), il portafoglio (vuoto) potete concedervi qualcosa di inaspettato e togliervi qualche sfizio con il partner. Basta stabilire il budget e scegliere con cura la destinazione.

Per orientarvi nella scelta abbiamo elaborato alcune tabelle dal 7° rapporto di Deutsche Bank sui prezzi e gli standard di vita mondiali in 48 diverse città del mondo.

Se volete optare per una fuga in coppia in un week end o dovete festeggiare una data importante attenzione dunque a ponderare le opzioni. Evitate Copenhagen, Milano, Oslo, Vienna e Zurigo le più care dove potreste spendere circa 2100 euro per un pacchetto che, escludendo il volo, comprenda due notti in una camera standard in un hotel a 5 stelle, pasti, drink vari, affitto dell'auto per 2 giorni e un po’ di shopping (un paio di sneaker o dei jeans). Se avete un budget più modesto potreste optare per Instabul, Lisbona e Bruxelles dove spenderete tra i 500 e i 800 euro.

Con un budget medio per un’uscita a due che comprenda taxi, cenetta in osteria/pub, cinema e un paio di birrette le città più convenienti in Europa (ma nelle tabelle ci sono anche molte località nel mondo) sono Instabul dove pagherete 45 euro, Varsavia (49) e Praga (56), Lisbona (74) e Atene 84 euro. State alla larga dalle capitali del Nord e Londra se non avete in tasca almeno 200 euro. Se vi trovate invece in India o in Messico vi basteranno meno di 50 dollari.

Se volete togliervi lo sfizio di dormire anche una sola notte in una stanza a 5 stelle in un Hyatt (o simili) con una vista panoramica sulla città prendete in esame Instabul, qui il pernottamento vi costerà 100 euro o Atene e Berlino 200 euro circa. Se siete già in viaggio a Rio de Janiero considerate l’opzione di prenotare una camera che affaccia sulla spiaggia di Ipanema a circa 200 dollari. Sfuggite invece da Milano la più cara in assoluto dove per una stanza vista Madonnina pagherete più di 700 euro a notte, Copenhagen e Vienna 650 euro e Madrid 500 euro.

Legenda: prezzi in dollari -Fonte: Deutsche Bank AG/London

Hai raggiunto il limite di 10 articoli gratuiti disponibili questo mese.
Abbonati a Il Sole 24 Ore Mobile per avere accedere illimitatamente a tutti i contenuti del sito mobile
Inserisci il tuo numero di cellulare per attivare l'offerta o, se sei già abbonato, per continuare a leggere.
Altre informazioni