Prodotti
Ifa 2018: Aimo, il cucciolo robot della Sony arriva in Europa
di Gianni Rusconi
Img Description

BERLINO - Più vicini alle persone è stato il claim che ha accompagnato l'avvento di Kenichiro Yoshida sulla poltrona di Ceo di Sony, lo scorso aprile.

Avvicinare, attraverso i prodotti di elettronica, i creatori di contenuti audiovisivi agli utenti è, coerentemente, il motto che la casa giapponese ha utilizzato nella conferenza di presentazione di Ifa per rinverdire la centralità della propria presenza nel mercato dell'entertainment, un business dove la punta di diamante del colosso nipponico rimane la Playstation e i gli 80 milioni di utenti mensili attivi sull'omonimo network.

La rinnovata focalizzazione sul mondo consumer si concretizza in due termini che segnano, per certi versi, il rinnovato approccio di Sony a questo mercato: “real time” e “reality”, due distinte sfaccettature della rivoluzione digitale che hanno negli utenti di musica, video e videogame in streaming l'audience da servire attraverso tecnologie già disponibili come l'Hdr 4K (che caratterizzano tutti i prodotti di imaging della casa nipponica) e l'Hi-Res audio o in rampa di lancio come le reti 5G (a cui si rivolge il nuovo smartphone Xperia XZ3).

Arriva in Europa il cane robot Aibo
“In un'ottica futura, oltre a catturare la realtà attraverso la ricerca di tecnologie audio ad alta fedeltà e video ad alta definizione, credo sia ugualmente importante offrire valore in tempo reale, in un preciso momento e dal vivo”, ha precisato nella sua presentazione il numero uno di Sony. La capacità di trasferire enormi quantità di contenuti digitali in tempi rapidissimi è dunque una frontiera che la compagnia di Tokyo vuole presidiare abbracciando più settori, da quello sportivo – dove il paradigma del “real time entertainment” trova la sua massima espressione – a quello medicale e della mobility, due ambiti di applicazione strategiche per le tecnologie di sensoristica per le immagini di Sony. E poi c'è, immancabile, l'intelligenza artificiale e le sue combinazioni con la meccatronica e le tecnologie di imaging e vocali, dove si registra (finalmente) il debutto ufficiale di Aibo in Europa, il cane robot che nella visione di Sony costituisce una forma evoluta di real time entertainment. Dal suo lancio commerciale in Giappone perfezionato a gennaio di quest'anno, sono state prodotte e spedite circa 20.000 unità e il lancio europeo seguirà quello negli Stati Uniti previsto a partire da settembre.
I prodotti audio con assistenti virtuali a bordo
Auricolari e altoparlanti sono, da qualche anno, il piatto forte della presenza di Sony a Berlino al pari delle videocamere e della macchine fotografiche. E anche quest'anno la tradizione è stata rispettata. In vetrina a Ifa trovano infatti posto le nuove cuffie wireless con tecnologia di eliminazione del rumore (compresi quelli provenienti dalla strada) della serie 1000X (modello WH-1000XM3) e

quelle sportive della famiglia WF-SP900 resistenti all'acqua e alla polvere dotate di memoria interna per consentire la riproduzione musicale senza l'ausilio di alcun dispositivo (anche mentre si nuota in mare).

Hai raggiunto il limite di 10 articoli gratuiti disponibili questo mese.
Abbonati a Il Sole 24 Ore Mobile per avere accedere illimitatamente a tutti i contenuti del sito mobile
Inserisci il tuo numero di cellulare per attivare l'offerta o, se sei già abbonato, per continuare a leggere.
Altre informazioni