Prodotti
Samsung Note 9: dal pennino Bluetooth a Fortnite, le ultime indiscrezioni
di L.Tre.
Img Description

L’appuntamento è a New York il 9 agosto. Ma quest’anno la consueta presentazione del nuovo Samsung Note ha un sapore tutto nuovo. La casa coreana conferma la posizione di prima della classe sul mercato smartphone ma, come ha ribadito nei giorni scorsi Idc, perde due punti percentuali nella quota di mercato. Il Samsung Note 8, lo smartphone che più di tutti ha saputo parlare in modo diretto alla platea business, è chiamato quindi a rilanciare la corsa del marchio coreano.

Cosa pensiamo di sapere. Gli ultimi rumor indicano un prezzo che alzerebbe ancora di più l’asticella sugli smartphone di prima fascia. I siti specializzati parlano di un modello da da 512 GB al prezzo di 1.250 euro. Quello con “soli “ 128 Gb non supererà di molto il migliaio di euro. Si punta quindi sull’elasticità della domanda dei professionisti che con ogni probabilità potranno apprezzare quest’anno una S-Pen più potente grazie alla connettività Bluetooth. Si prevedono quindi nuove feature. Anche e sopratutto sul fronte della ricarica, anche perché il pennino andrà ricaricato.

Quanto alla forma, non è annunciata nessuna rivoluzione dal punto di vista estetico: schermo da 6,4 pollici e batteria più grandina da 4.000 mAh (nel precedento modello eravamo fermi a 3.300 mAh). Anche sul fronte delle performance ci aspettiamo un aggiornamento dei potenti processori in direzione Snapdragon 845 ed Exynos 9810. Diciamo piccole innovazioni incrementali che richiedono però un gransissimo sforzo ingegneristico.

Una sorpresa potrebbe essere il lancio del popolarissimo videogioco Fortnite preinstallato e in esclusiva per Note 9. Si tratterebbe di una esclusiva temporanea (30 giorni) che accompagnerebbe lo sbarco del gioco alla Battle Royale su piattaforma Android (per ora non lo trovate nello store di Google). La data d’uscita? Pare il 24 agosto, ma anche questo è un rumor.

Hai raggiunto il limite di 10 articoli gratuiti disponibili questo mese.
Abbonati a Il Sole 24 Ore Mobile per avere accedere illimitatamente a tutti i contenuti del sito mobile
Inserisci il tuo numero di cellulare per attivare l'offerta o, se sei già abbonato, per continuare a leggere.
Altre informazioni