Startup
Pronto il bando per le startup che vogliono partecipare al Ces 2019
di G Calzetta
Img Description

Per la prima volta nella storia del Ces, nel 2018 c'è stata una ampia rappresentanza delle startup italiane coordinata e organizzata a livello nazionale, promossa dal progetto Tilt, una iniziativa congiunta tra l'Area Science Park di Trieste e Teorema Engineering. Per l'edizione 2019 del Ces, la missione verrà replicata e il bando per le startup che vogliono proporsi è disponibile sul sito di Teorema a questo indirizzo. I criteri per la selezione mettono l'accento sulla connessione azienda/università in quanto verranno accettate solo spin off universitari registrati come startup o Pmi innovative oppure aziende che abbiano attivi almeno un contratto di ricerca con un'università. Perché possano accedere alla missione “Made in Italy – the Art of Technology”, i progetti dovranno essere attinenti ad aree ben specifiche, quali Mobility, Smart Transportation / Automotive, Industry 4.0, BioTech / MedTech, FashionTech, AgroTech/ FoodTech.

Il processo di selezione sarà articolato in più fasi. Alle prime startup selezionate verrà offerto un percorso di formazione pratica per prepararsi al meglio agli appuntamenti del CES. Sono quindi previsti 5 workshop ce riguarderanno il Business Planning, l'Elevator Pitch, il come interagire con gli Investor e come gestire i vari aspetti relativi alla fiera. Infine, si terrà la selezione vera e proprio per scegliere le realtà più promettenti da portare a Las Vegas.

Nell'edizione 2018, molte delle startup partecipanti hanno trovato riscontri importanti da parte degli investitori, con l'importante possibilità, da parte di chi avesse già un prodotto pronto, di entrare in contatto diretto con distributori e rivenditori di tutto il mondo.

Le domande potranno essere inoltrate dal 3 al 24 settembre prossimi, seguendo le modalità specificate nei bandi.

Hai raggiunto il limite di 10 articoli gratuiti disponibili questo mese.
Abbonati a Il Sole 24 Ore Mobile per avere accedere illimitatamente a tutti i contenuti del sito mobile
Inserisci il tuo numero di cellulare per attivare l'offerta o, se sei già abbonato, per continuare a leggere.
Altre informazioni