Attualita
Scuola: prima campanella in Alto Adige, ma le ferie saranno da record
di Alessia Tripodi
Img Description

Sono stati i 92mila alunni e studenti dell’Alto Adige i primi a tornare sui banchi stamattina, inaugurando così l’anno scolastico 2018/2019. Dal 10 settembre in poi, con date diverse a seconda delle regioni, la campanella suonerà via via in tutta Italia, seguendo il calendario pubblicato nei giorni scorsi dal ministero dell’Istruzione. Le scuole altoatesine saranno anche le ultime a chiudere i cancelli - il 14 giugno prossimo - ma gli studenti ma possono già guardare alle ferie d’autunno, che inizieranno il 27 ottobre, inaugurando un anno scolastico con vacanze da record.

GUARDA IL VIDEO: Scuola, si parte: il 5 settembre sui banchi a Bolzano, Maturità il 19 giugno

Ferie record
Nelle scuole altoatesine le ferie di Pasqua dureranno 11 giorni, da giovedì 18 aprile fino al 28 aprile. Nelle altre regioni dureranno un po’ meno, con termine variabile fra il 23 e il 27 aprile. Dopo pochi giorni di lezione un'altra breve pausa, il Primo maggio, che cade di mercoledì. Notevole anche la pausa natalizia: 16 giorni di vacanza, per tutti da sabato 22 dicembre a domenica 6 gennaio.
Niente “ponte”, invece, per l’8 dicembre e il 2 giugno, festività che quest’anno cadono di sabato.

Maturità il 19 giugno, tra marzo e aprile prove Invalsi
La data del primo e dell'ultimo giorno di scuola e i giorni di chiusura per le vacanze scolastiche vengono decisi dalle diverse Regioni e ciascuna scuola può poi fare piccoli adattamenti, nell’ambito del proprio Pof, il Piano Triennale dell'Offerta Formativa. I primi ad andare in vacanza, il 7 giugno, saranno gli alunni dell'Emilia Romagna. La prima prova della Maturità, ovvero il tema di Italiano, è fissata per il 19 giugno dalle 8.30, mentre gli esami di terza media si svolgeranno tra la fine delle lezioni e il 30 giugno. Tra marzo e aprile 2019, poi, si terranno le prove nazionali Invalsi, con date diverse a seconda delle classi.

Hai raggiunto il limite di 10 articoli gratuiti disponibili questo mese.
Abbonati a Il Sole 24 Ore Mobile per avere accedere illimitatamente a tutti i contenuti del sito mobile
Inserisci il tuo numero di cellulare per attivare l'offerta o, se sei già abbonato, per continuare a leggere.
Altre informazioni