Politica Economica
Pensioni, Ape volontario al via. Boeri: nel 2018 platea di 300mila persone
di Redazione Roma
Img Description

Le persone che potranno chiedere l’ape volontario nel 2018 sono 300.000. Lo ha detto, presentando il simulatore per la richiesta del prestito pensionistico, il presidente dell'Inps, Tito Boeri, aggiungendo che l'anno prossimo le persone che potranno accedere al prestito saranno altre 115.000. Da oggi, come ha ricordato su twitter anche il presidente del Consiglio Paolo Gentiloni, è possibile presentare la domanda di certificazione che apre il percorso di richiesta dell'Ape volontario.

Boeri: tornare a pre-Fornero costerebbe 85 miliardi
Boeri, facendo riferimento alle proposte elettorali di riforma delle pensioni , ha detto che in questa campagna elettorale c'è stata «molta pubblicità ingannevole». E ha spiegato che «abolire la legge Fornero sulla previdenza è impossibile». Si potrebbero «ripristinare le condizioni all'accesso alla pensione precedenti la riforma Fornero - ha detto a margine della presentazione del simulatore Inps - come 40 anni di anzianità contributiva e quota 98 tra età e contributi, ma questo costerebbe 14 miliardi inizialmente e 20 miliardi l'anno a regime. Il debito previdenziale supplementare sarebbe di cinque punti di Pil, circa 85 miliardi». E in un Paese come il nostro «con un alto debito pubblico - ha concluso - dovrebbero essere presentate proposte complete, magari con qualcuno come l'Upb che possa fare valutazioni».

I costi dell’Ape volontario
Tornado all’Ape volontario, parte con un tasso annuo nominale lordo (Tan) del 2,838% in fase di erogazione e del 2,938% sul periodo di ammortamento. A questo valore corrisponderà un tasso annuo effettivo globale (Taeg) lordo compreso tra il 5,89% e il 6,23%, a seconda che venga richiesto un anticipo di 43 o 12 mesi prima della pensione, per un costo al netto del credito fiscale compreso tra il 3,31% e il 3,43% per cento.

Hai raggiunto il limite di 10 articoli gratuiti disponibili questo mese.
Abbonati a Il Sole 24 Ore Mobile per avere accedere illimitatamente a tutti i contenuti del sito mobile
Inserisci il tuo numero di cellulare per attivare l'offerta o, se sei già abbonato, per continuare a leggere.
Altre informazioni