Attualita
Unicef-Panini, all’asta le maxi figurine di 100 campioni per sostenere i minori migranti non accompagnati
di Marco Mobili
Img Description

Oltre 20mila minori migranti non accompagnati cui garantire l'ingresso nella nostra società. È l'ultima grande sfida lanciata dall'Unicef. Per vincere la partita ha messo sotto contratto ben 100 campioni della serie A e della serie cadetta con il solo autografo della loro maxi-figurina Panini. L'azienda modenese, infatti, ha donato al Fondo delle Nazioni Unite per l'Infanzia 100 copie di un esclusivo cofanetto da collezione della raccolta di figurine “Calciatori 2016-2017” che verranno messe all'asta e il cui ricavato andrà a sostenere il programma Unicef per i minorenni stranieri non accompagnati.

L’edizione limitata e numerata
Ogni cofanetto contiene un album cartonato in edizione limitata e numerata (personalizzato in ogni copia da un'opera originale di Mauro Roselli, l'artista autore della copertina dell'album in stile street-art). Ci saranno, poi, tutte le figurine della collezione, un certificato di autenticità firmato a mano e una speciale maxi-figurina Panini che riproduce la foto di un calciatore di una squadra delle squadre di serie “A” o della serie “B” con il suo autografo originale.

I campioni in campo
Tra i campioni che scendono in campo per Unicef ci sono Gianluigi Buffon, Francesco Totti, Riccardo Montolivo, Antonio Candreva, Paulo Dybala, Gonzalo Higuain, Ciro Immobile, Lorenzo Insigne e Dries Mertens. I 100 cofanetti saranno messi all'asta da Unicef attraverso la piattaforma online CharityStars a partire da domenica 2 aprile prossimo, per 5 settimane successive. I cofanetti esclusivi messi all'asta saranno 103 per l'esattezza. Infatti nei tre extra i collezionisti e i tifosi troveranno la gigantografia del Ct di questa nazionale virtuale dell'Unicef: Roberto Mancini, che in qualità di Goodwill Ambassador di Unicef Italia, è stato immortalato con la maglia del Bologna al suo esordio nella massima serie all'età di 16 anni, con quella storica della Sampdoria campione d'Italia e con quella della Lazio.

I fondi sosterranno il programma per i minori non accompagnati
Come ha sottolineato Paolo Rozera, direttore generale di Unicef Italia,«I fondi raccolti sosterranno il nostro programma di protezione e inclusione sociale dei minorenni stranieri non accompagnati nel nostro paese, cercando di coinvolgere tanti ragazzi in attività sportive, culturali e di integrazione sociale, con la collaborazione di associazioni locali, enti sportivi, volontari». Per Antonio Allegra, direttore Mercato Italia di Panini, «Arte, calcio e beneficienza» sono i tre pilastri su cui poggia il successo di un'iniziativa «dedicata esclusivamente a bambini, ragazzi e ragazze fuggiti da guerre e violenze» e che «non devono rimanere più soli, ma continuare a sognare».

I cofanetti in vendita dal 22 marzo
I 100 cofanetti fanno parte di una tiratura limitata di 2017 esemplari, che saranno messi in vendita sul sitowww.panini.it al prezzo di 299 euro ciascuno a partire dal prossimo 22 marzo. La collezione “Calciatori 2016-2017” comprende quest'anno 745 figurine di grande formato (5,4x7,6 cm) su giocatori e squadre di serie A e serie B, oltre alla presenza di Lega Pro, Serie D, Campionato Primavera TIM e Serie A Femminile. L'album di 128 pagine ha un formato maxi (24,5x33,5 cm), con una copertina ispirata ad un'opera di street art realizzata dall'artista emiliano Mauro Roselli.

Hai raggiunto il limite di 10 articoli gratuiti disponibili questo mese.
Abbonati a Il Sole 24 Ore Mobile per avere accedere illimitatamente a tutti i contenuti del sito mobile
Inserisci il tuo numero di cellulare per attivare l'offerta o, se sei già abbonato, per continuare a leggere.
Altre informazioni