Attualita
Con la manovra 2016 si torna ad investire sulla Cultura. Sul Sole 24 Ore Domenica del 25 ottobre Pier Luigi Sacco analizza le misure della Legge di Stabilità
Img Description

La cultura produce sviluppo, ma deve essere pensata come un sistema che ha bisogno di una serie di azioni di sostegno per poter portare risultati.
Occorre una strategia generale, come quella espressa apertamente nel Manifesto per la Cultura che Il Sole 24 Ore Domenica lanciò nel 2012: un manifesto che ottenne ampia attenzione e partecipazione e da cui prese le mosse un dialogo che trova oggi una sintesi significativa nel quadro delle misure previste nella nuova Legge di Stabilità.

Si torna dunque ad investire: sul Sole 24 Ore Domenica del 25 ottobre Pier Luigi Sacco, uno dei più importanti economisti della cultura, fa un'analisi degli stanziamenti previsti dalla manovra per Mibact e Miur, come ad esempio la stabilizzazione dell'Art Bonus al 65% per le erogazioni liberali a favore della cultura e il potenziamento del tax credit per la produzione cinematografica ed audiovisiva, che passa dai 115 milioni del 2015 ai 140 del 2016; l'incremento di 10 milioni di euro annui per la promozione turistica italiana da parte del nuovo Enit e quello di 30 milioni di euro annui a favore di archivi, biblioteche e istituti culturali del MIBACT. Misure importanti, che vanno però considerate come un primo segnale a cui dovranno seguire politiche più articolate, soprattutto per quanto riguarda il sostegno alla produzione culturale e creativa.

In particolare, Sacco evidenzia come continui a mancare una strategia di sistema, con un'agenzia nazionale capace di elaborare e promuovere una strategia di lungo termine e di coordinare e razionalizzare gli interventi, anche se la direzione intrapresa è quella giusta e le azioni adottate fanno sperare che nei prossimi anni la cultura possa finalmente diventare una delle leve di vantaggio competitivo per lo sviluppo italiano.
Di questi temi si discuterà nel corso della 4^ Edizione degli Stati Generali della Cultura che si svolgeranno a Roma il prossimo 29 ottobre a Roma a cui interverranno il Ministro dei Beni Culturali e del Turismo Dario Franceschini ed il Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca Stefania Giannini.

24 OTTOBRE 2015
Hai raggiunto il limite di 10 articoli gratuiti disponibili questo mese.
Abbonati a Il Sole 24 Ore Mobile per avere accedere illimitatamente a tutti i contenuti del sito mobile
Inserisci il tuo numero di cellulare per attivare l'offerta o, se sei già abbonato, per continuare a leggere.
Altre informazioni