Attualita
Scuola: è americana la miglior del docente mondo. Anche due italiani in finale
Img Description

Un milione di dollari - il premio messo in palio dalla Varkey Gems Foundation - é stato assegnato a una docente del Maine (Usa), Nancie Atwell, per il suo impegno nel trasmettere l'amore per la lettura ai suoi studenti.

È lei la «migliore insegnante del mondo» scelta a Dubai, in una rosa di dieci finalisti provenienti da diversi Paesi, da una giuria composta tra gli altri dal pluripremiato attore Kevin Spacey e da Bill Gates. Dopo la prima selezione i candidati erano 1.300.

Tra gli ultimi 50 finalisti, fino a un mese fa, c'erano anche due professori italiani: Daniela Boscolo, che insegna in provincia di Rovigo, e Daniele Manni, di Lecce.

«Grandi complimenti alla collega e a tutti i 10 finalisti. Ho letto le loro storie e devo dire che sono tutte persone molto degne. Sono felicissimo di questa vittoria», ha commentato Manni subito dopo l'annuncio del vincitore. Il Global Teacher Prize, alla prima edizione, è frutto di un impegno di lunga data della Varkey Gems Foundation. Portando alla luce migliaia di storie di “eroi” che hanno trasformato la vita di bambini e adolescenti, il premio spera di far conoscere e divulgare - hanno spiegato i promotori - «lo straordinario lavoro di milioni di insegnanti».

La Atwell riceverà il premio in denaro a rate di uguale entità in un periodo di dieci anni. Una condizione per vincere il premio è che continui a essere un insegnante per almeno cinque anni.

15 MARZO 2015
Hai raggiunto il limite di 10 articoli gratuiti disponibili questo mese.
Abbonati a Il Sole 24 Ore Mobile per avere accedere illimitatamente a tutti i contenuti del sito mobile
Inserisci il tuo numero di cellulare per attivare l'offerta o, se sei già abbonato, per continuare a leggere.
Altre informazioni