Europa
Renzi: «La battaglia è cambiare politica economica Ue»
Img Description

«La battaglia è cambiare la politica economica europea». Lo ha detto il premier Matteo Renzi al suo arrivo al vertice dei capi di stato e di governo Ue a Bruxelles. Per il premier sono stati fatti «passi in avanti», ma ci vuole più focus sulla crescita. Renzi ha definito «solido» il sistema bancario. E ha sottolineato la necessità di «risolvere il problema della Libia se si vuole evitare che il Mediterraneo diventi un cimitero»

Renzi: va cambiata la politica economica dell'Ue
«Il punto centrale non è la politica economica greca. Ma l'antologia economica europea. La nostra battaglia, la sfida più bella è cambiare la politica economica europea perché ci sia più flessibilità e più crescita», ha detto il presidente del consiglio Matteo Renzi a Bruxelles, al termine del vertice del Partito socialista europeo .

«Il sistema bancario italiano è solido»
Quanto alla tenuta del sistema bancario, il premier italiano ha assicurato: «Non sono assolutamente preoccupato, il sistema bancario italiano è solido e dove ci sono sofferenze ci sono autorità di garanzia pronte a intervenire»

«Risolvere Libia o Mediterraneo un cimitero»
Quanto all’emergenza sbarchi, dopo l’ultima strage in mare nel Canale di Sicilia, Renzi ha commentato: «Non hanno senso le polemiche e le strumentalizzazioni di alcune forze politiche nelle ultime ore, dobbiamo risolvere il problema della Libia se si vuole evitare che il Mediterraneo diventi un cimitero».

12 FEBBRAIO 2015
Hai raggiunto il limite di 10 articoli gratuiti disponibili questo mese.
Abbonati a Il Sole 24 Ore Mobile per avere accedere illimitatamente a tutti i contenuti del sito mobile
Inserisci il tuo numero di cellulare per attivare l'offerta o, se sei già abbonato, per continuare a leggere.
Altre informazioni