Cartech
I veicoli e le città del futuro immaginate da Mercedes
di Corrado Canali
Img Description

Alla Mercedes ipotizzano la mobilità del futuro con un Concept a mobilità autonoma. Si chiama Vision Urbanetic è stato progettato per eliminare la separazione che esiste attualmente tra le persone che si spostano e il trasporto di merci attraverso l'impiego di un telaio in stile “skateboard” azionabile elettricamente che può essere attrezzato da diversi corpi macchina.

Trattandosi di un veicolo in format di condivisione, Vision Urbanetic può ospitare fino a 12 passeggeri, mentre il modulo cargo può essere diviso in due livelli e trasportare fino a 10 pallet in uno spazio di carico di 10 metri cubi. A cui va aggiunta una lunghezza di carico di 3700 mm che si inserisce in una lunghezza totale del veicolo di 5140 mm. I diversi “corpi” possono essere cambiati automaticamente o manualmente con un processo automatizzato che richiede soltanto “pochi minuti”.

Ulteriori derivati del corpo sono in fase di sviluppo e dovrebbero essere mostrati in futuro. Il telaio autonomo a cui sono collegati i diverse “corpi” incorpora l'intero l'hardware che è necessario per il funzionamento delle funzioni senza un vero driver, consentendo a Vision Urbanetic di viaggiare anche senza un “corpo” collegato.

Il nuovo Concept prevede anche un'infrastruttura IT che analizza in tempo reale l'offerta e la domanda di passeggeri o merci che percorrono la strada in una determinata area di consegna. L'alimentazione con propulsore elettrico della Vision Urbanetic lo rende adatto sia per i centri cittadini e le aree soggette a restrizioni di accesso. La sua operatività silenziosa presenta, poi,nuove opzioni soprattutto per le consegne notturne.

Il nuovo Vision Urbanetic sarà presentato al Salone internazionale dei veicoli commerciali in programma dal 20-27 settembre ad Hannover in Germania.

Hai raggiunto il limite di 10 articoli gratuiti disponibili questo mese.
Abbonati a Il Sole 24 Ore Mobile per avere accedere illimitatamente a tutti i contenuti del sito mobile
Inserisci il tuo numero di cellulare per attivare l'offerta o, se sei già abbonato, per continuare a leggere.
Altre informazioni