Altri Motori
Lexus LY 650, dalle auto ibride agli yacht di lusso
di Simonluca Pini
Img Description

Non solo auto per Lexus. Il brand premium del gruppo Toyota ha presentato il nuovo LY 650, yacht di lusso lungo quasi 20 metri pronto a portare in mare il linguaggio stilistico L-finesse. Spinto dal successo ottenuto dal Lexus Sport Yacht Concept, il Vice Presidente Esecutivo di Lexus Shigeki Tomoyama ha sostenuto la progettazione di una seconda imbarcazione: “Il mio desiderio è quello di realizzare il sogno di un ‘luxury lifestyle', in cui gli yacht Lexus estendano il potenziale del brand, perfino al profondo blu degli oceani”. Per realizzare questo obiettivo, il Marquis-Larson Boat Group è stato selezionato per la costruzione, la vendita e per seguire il servizio clienti di questo nuovo progetto, mettendo in campo la sua esperienza e le competenze confermate dal lavoro svolto con il Lexus Sport Yacht Concept. La Marquis-Larson, azienda indipendente con sede a Pulaski, in Wisconsin, è il partner ideale grazie a un impareggiabile mix di maestria artigianale, avanguardia tecnologica e design. La maestria degli artigiani Marquis-Larson, dimostrata chiaramente dalla storia trentennale del brand, si coniugherà quindi con quella dei maestri Takumi Lexus per realizzare un prodotto di assoluta qualità. Numerose caratteristiche del prototipo sono state tradotte sul nuovo LY 650: con i suoi 19,9 metri di lunghezza e un traverso di 5,7 metri, il nuovo yacht di Lexus si distingue però per la prua più pronunciata, un ponte dalle curve sinuose e forme accentuate per i fianchi della poppa. Di profilo, l'elegante movimento ondulato che richiama quello delle ammiraglie Lexus si inserisce in maniera fluida nell'ampia sezione posteriore dell'imbarcazione. Il primo esemplare del Lexus LY 650 dovrebbe essere pronto entro la seconda metà del 2019 e farà subito dopo il suo esordio a livello globale.

Il Marine Business Department della Toyota Motor Corporation (TMC) nasce nel 1997 per sviluppare Yacht di qualità Premium mutuando le tecnologie più avanzate e i migliori metodi di controllo della qualità affinati da Lexus. La gamma Ponam della Toyota Marine prevede imbarcazioni per la pesca sportiva da 26 e 28 piedi, e cabinati di lusso da 31, 35, 37 e 45 piedi con scafi in lega di alluminio A5083 incredibilmente resistenti e silenziosi. I modelli Ponam sono alimentati da motori turbodiesel basati su quelli della Lexus GX 300d (turbodiesel 3.0 4 cilindri) e della LX 450d (diesel twin-turbo 4.5 V8). La gamma Toyota Ponam è leader sul mercato degli yacht Premium in Giappone.
Dal 1998 al 2002 la Toyota Marine ha sviluppato e prodotto la gamma Epic di motoscafi da sci nautico e tavole da wakeboarding in fibra di carbonio, prevalentemente per il mercato statunitense, alimentati dal motore benzina 4.0 1UZ-FE DOHC V8 già in dotazione sulla berlina di lusso LS 400.

Hai raggiunto il limite di 10 articoli gratuiti disponibili questo mese.
Abbonati a Il Sole 24 Ore Mobile per avere accedere illimitatamente a tutti i contenuti del sito mobile
Inserisci il tuo numero di cellulare per attivare l'offerta o, se sei già abbonato, per continuare a leggere.
Altre informazioni