Prove
Audi Rs3 Sportback, il test drive dei 400 cavalli
di Giulia Paganoni
Img Description

Quattrocento cavalli da domare e che fanno quasi paura. La sportback di Ingolstadt è un vero mostro di potenza con il 2.5 Tfsi, il cinque cilindri più performante. Uno spunto 0-100 in 4,1 secondi (lo stesso dichiarato per la Porsche Gt3) e una tenuta in strada da Wrc (auto da rally). L'abbiamo provata su strada e con lei anche l'Audi Service.
Per le strade se ne vedono in giro poche ma ci sono. Con lo spoiler anteriore ribassato e la scritta Quattro, la Rs3 è la tedesca sportiva da usare tutti i giorni e che sa dare anche qualche soddisfazione. Trazione integrale permanente, 400 cavalli (33 in più rispetto alla generazione precedete) e cambio S Tronic da sette rapporti. Il tutto, unito ad una diminuzione di 26 kg grazie all'adozione del basamento in alluminio che sostituisce quello in ghisa.

Design e interni: sportività ed eleganza
Esteticamente è riconoscibile dal logo quattro che decora il single frame con griglia a nido d'ape tridimensionale nella zona inferiore, mentre una lama aerodinamica, dal colore a scelta tra nero lucido, alluminio opaco o tinta della carrozzeria, percorre tutto il frontale fino a raggiungere le prese d'aria laterali. I proiettori a Led con le caratteristiche luci diurne sono di serie, mentre i proiettori con tecnologia Led Audi Matrix sono ora disponibili a richiesta. Lateralmente, la sportività viene esaltata da longarine sottoporta dalle linee squadrate. Lo spoiler fisso sul portellone del vano bagagli migliora le qualità aerodinamiche, mentre l'inserto del diffusore con listelli verticali e i grandi terminali ovali dell'impianto di scarico sportivo RS, chiudono il posteriore.
Gli interni sono confortevoli e con dettagli sportivi, come le impunture a contrasto. Spicca il virtual cockpit da 12,3 pollici che permette al conducente di scegliere tra tre diverse modalità di visualizzazione, tra cui una particolare schermata RS che mostra il contagiri in posizione centrale. Ai suoi lati vengono presentate le informazioni sulla pressione e temperatura degli pneumatici, sulla coppia e sulle forze g.

Audi Service
L'abbiamo provata con i cerchi neri lucidi da 19 pollici, caratteristica che ci ha fatto ricorrere anche all'Audi Service. Sì, perché siamo rimasti “fregati” da una foratura. L'auto non era equipaggiata con il ruotino di scorta ma solo con il kit spay. Appena ci siamo accorti della foratura, abbiamo fermato l'auto e messo in funzione il compressore, per fare in modo che lo spay entrasse nello pneumatico. Purtroppo però questo è durato poco perché a distanza di tre chilometri ci siamo dovuti fermare di nuovo e chiamare il servizio di assistenza Audi attivo tutti i giorni 24/24. Subito è stato mandato il carroattrezzi per portarci al centro Audi più vicino e cambiare lo pneumatico. Purtroppo, trattandosi di una gomma non molto diffusa, abbiamo dovuto attendere che questa arrivasse. Nonostante l'inconveniente, Audi ha messo a disposizione 80 euro di rimborso per il taxi e un'auto a noleggio per il tempo necessario alla sostituzione.

Test drive su strada
Nel percorso che abbiamo fatto, però, abbiamo potuto riscontrare che l'auto è davvero performante. I cavalli vengono messi a terra in modo violento, con una curva molto verticale che raggiunge i 480 Nm di coppia tra i 1.700 e i 5.850 giri. Questo è supportato dal cambio S Tronic pronto e rapido sia in scalata che in salita. La tenuta in strada è da macchina da rally, molto precisa e senza rollii. I freni (non carboceramici ma disponibili a richiesta) possono essere migliorati perché dopo qualche pinzata decisa iniziano ad rendere un po' spugnoso il pedale.
È decisamente un'auto che necessita di utilizzare la testa quando la si guida perché tanto permette ma ad un certo punto bisogna darsi un limite perché di Walter Röhrl ce n'è uno solo.

27 AGOSTO 2018
Hai raggiunto il limite di 10 articoli gratuiti disponibili questo mese.
Abbonati a Il Sole 24 Ore Mobile per avere accedere illimitatamente a tutti i contenuti del sito mobile
Inserisci il tuo numero di cellulare per attivare l'offerta o, se sei già abbonato, per continuare a leggere.
Altre informazioni