Auto
Lamborghini sta progettando un quarto modello
di Corrado Canali
Img Description

Alla Lamborghini stanno decidendo se impegnarsi sulla produzione di un quarto modello nei prossimi anni. Interpellato al Festival of Speed di Goodwood, il ceo del brand di Sant'Agata Bolognese Stefano Domenicali ha spiegato che un nuovo modello Lamborghini non arriverà prima della metà del prossimo decennio.

Dato che il lancio della vettura è così lontano, il marchio italiano sta mantenendo “calde” le due opzioni aperte in fatto di tipologia di vettura. La prima è una GT a quattro porte, con motore anteriore e l'altra è una terza supercar a motore centrale che amdrebbe ad affiancarsi alle future sostitute di Aventador e Huracan.

Sempre secondo Domenicali, il suv Urus lanciato di recente ha di fatto rivoluzionato il marchio che oggi non avrebbe necessariamente bisogno di un altro modello, come potrebbe essere una berlina a quattro porte.

“Al momento abbiamo bisogno di stabilità. C'è un detto in Italia che se fai un passo più lungo della tua gamba, potresti pagarlo caro. Non dobbiamo essere troppo affamati. Dobbiamo tenere i piedi per terra e non pensare troppo”. Lo stesso Domenicali ha poi aggiunto. “Quando sarà il momento, abbiamo diverse idee su quale potrebbe essere il modello da aggiungere.

Ma si tratta di prendere la decisione giusta al momento giusto e non possiamo farcela ora. Urus ci ha insegnato che dobbiamo lavorare su ciò che il cliente chiede e per farlo ci vuole il tempo necessario. Quindi non vedo un quarto modello in arrivo prima del 2024 o del 2025”.

Alla Lamborghini avrebbe potuto avere già una gamma di quattro modelli. Una decina di anni fa, infatti, la casa aveva svelato uno spettacolare Concept di berlina, l'Estoque e aveva promesso che avrebbe raggiunto presto la linea di produzione. Non è mai successo e quest'anno, invece, è arrivato il terzo modello del marchio bolognese, il suv Urus, che è già un grande successo a livello internazionale al punto che potrebbe far cambiare idea sul quarto modello.

Hai raggiunto il limite di 10 articoli gratuiti disponibili questo mese.
Abbonati a Il Sole 24 Ore Mobile per avere accedere illimitatamente a tutti i contenuti del sito mobile
Inserisci il tuo numero di cellulare per attivare l'offerta o, se sei già abbonato, per continuare a leggere.
Altre informazioni