Auto
Nuova Ford Focus: l’abbiamo guidata. Ecco come va, come è fatta e quanto costa
dal nostro inviato Mario Cianflone
Img Description

NIZZA - Auto media? No Grazie. La nuova Ford Focus sembra voler rispondere così a chi vuole etichettarla come una normale vettura del segmento C. Invece basta salire a bordo e sedersi al posto guida: lo spazio è tanto, la plancia ordinata e senza particolari guizzi creativi è da auto di categoria superiore per dimensioni, materiali. A bordo, e lo abbiamo provato sulle strade tortuose tra Nizza e la Provenza si respira area da segmento D, e solo in alcuni particolari la quarta generazione della best seller dell'ovale blu fa trapelare la sua “classe”.

Stiamo parlando di piccole cose, come il cluster strumenti dal look un po' datato, del devioluci preso pari pari dalla Fiesta (compreso lo scomodo comando del tergilunotto che si attiva al minimo contatto involontario). Per il resto la promozione a pieni voti è assicurata per quanto riguarda la cura dei dettagli: belle le tasche delle porte rivestite in una specie di floccato e i materiali solidi con i quali è vestito l'abitacolo.

Sotto il cofano della nuova Ford Focus troviamo motorizzazioni benzina e diesel, con potenze da 100 a 150 cv. L'anno prossimo arriveranno le ibride.

Partendo dai benzina l'offerta comprende il propulsore 3 cilindri 1.0 EcoBoost negli step di potenza massima compresi fra 100 e 125 cv, con emissioni di CO2 da 107 grammi per chilometro. Tra le caratteristiche del motore a benzina EcoBoost spicca il sistema di disattivazione dei cilindri in determinate situazioni di marcia, come ad esempio quando è inserita la funzione coasting (veleggio).

Sul fronte dei motori diesel invece è disponibile il nuovo quattro cilindri 1.5 EcoBlue nelle varianti di potenza massima da 95 e 120 cv, entrambi con 300 Nm di coppia massima e 91 g/km di CO2 per la versione con carrozzeria cinque porte. Per chi cerca maggiore potenza non manca il quattro cilindri turbodiesel 2.0 EcoBlue da 150 cv e 370 Nm di coppia massima abbinabile, in alternativa al cambio manuale a 6 marce, alla nuova trasmissione automatica a 8 rapporti. Optional anche sulle motorizzazioni EcoBost 1.0 125 cv e EcoBlue 1.5 120 cv, la trasmissione automatica è in grado di valutare i diversi stili di guida e il percorso affrontato per ottimizzare sia i tempi di cambiata e garantire passaggi marcia il più fluidi possibili.

Il nostro Test
Abbiamo provato la versione con il motore più piccolo. Il mille tre cilindri EcoBoost da un litro che eroga 125 cavalli e spinge dignitosamente la massa non indifferente della vettura. In salita però bisogna scalare perché talvolta è in debito di coppia (abbiamo provato il manuale). I freni sono eccellenti, mentre il cambio non convince per il contrasto eccessivo della leva nell'esemplare usato.

Lo sterzo è turistico e la vettura cambia carattere con i driving mode opzionali (Normal, eco e sport) ma tra un settaggio e l'altro non ci sono differenze abissali.

Due le carrozzerie: station wagon e cinque porte.
Al volante si apprezza la comodità della seduta, la facilità con qui si regolano i sedili e si trova la giusta posizione. Ottimo l'appoggio per i piedi. E l'abitabilità eccellente. Davanti e anche dietro. Il bagagliaio della 5 porte non è enorme 375 litri mentre quello della wagon è raggiunge i 608 litri, una cubatura da auto di segmento D/E.
Focus è infatti cresciuta poco fuori ma tanto dentro, grazie alla nuova piattaforma C2 che porta al debutto. La cinque porte è lunga 4.378 mm (+18mm), è un po meno larga esternamente (1.979 mm contro 2010 della vecchia) ma sono cresciute tutte le quote interne in modo considerevole e con un passo di 2700 mm (+53) l'abitabilità risulta ulteriormente migliorata. La station wagon è ora lunga 4.668 mm (108 mm in più) e anche in questo caso si sfiora la categoria superiore. Del resto Ford ha annunciato che la Mondeo non sarà rimpiazzata, quindi tocca alla Focus station wagon prendere il suo posto.

La gamma è composta da cinque allestimenti tra Plus, Titanium, St-Line, Vignale e Active, con quest'ultima che introduce il concetto di crossover e si riconosce per l'assetto rialzato di 30 millimetri e per una maggiore protezione agli urti. Passando al design debutta la filosofia Human-centric, con al frontale la grande griglia a sottolineare la dinamicità dell'auto e l'inedita firma luminosa dei fari. Tra l'altro gli allestimenti si riconoscono per il fascione anteriore diverso e per la differente finitura della calandra.

Al posteriore i proiettori a Led sono stati divisi in due parti, per permettere un'apertura del bagagliaio più ampia, e spicca la scritta Focus sul portellone apribile tramite gesto del piede e dotato di una capacità fino a 1.354 e 1.653 litri per 5 porte e sw.

La dotazione
La lista delle novità si allunga notevolmente alle voci sicurezza e connettività con l'arrivo del cruise control adattivo con funzione di ripartenza e mantenimento della carreggiata.

I fari diventano intelligenti grazie all'Adaptive Front Light System e sono in grado di regolarsi in base ai segnali stradali, mentre l'Evasive Steering Assist aiuta ad evitare collisioni con veicoli fermi o che procedono lentamente. Arriva anche l'avviso di guida contromano e il Cross Traffic Allert.
Ma è la giuda autonoma di livelo 2 Sae che, optional, rientra sotto la denominazione CoPilot 360 e permette di gestire le code e governare digitalmente la vettura all'interno della carreggiata.

Quanto costa
I prezzi di listino della nuova Focus partono da 20.000 euro chiavi in mano per la versione con carrozzeria cinque porte, motore 1.0 EcoBoost da 100 Cv e cambio manuale a 6 rapporti. A parità di motore, la versione con carrozzeria station wagon costa 1.000 euro in più rispetto alla cinque porte. Sei i livelli di allestimento: standard, Plus, Business, Titanium, ST-Line e Vignale.

Hai raggiunto il limite di 10 articoli gratuiti disponibili questo mese.
Abbonati a Il Sole 24 Ore Mobile per avere accedere illimitatamente a tutti i contenuti del sito mobile
Inserisci il tuo numero di cellulare per attivare l'offerta o, se sei già abbonato, per continuare a leggere.
Altre informazioni