USA
Trump incontra Netanyahu: «Servono negoziati multilaterali»
dal nostro corrispondente Mario Platero
Img Description

NEW YORK – Donald Trump e Bibi Netanyahu, al loro primo incontro alla Casa Bianca, hanno rivelato l'esistenza già in fase avanzata di un processo negoziale multilaterale regionale per cercare la pace fra israeliani e palestinesi. Trump ha anticipato di aver avuto conversazioni con altri paesi nella regione e Netanyahu ha rivelato che ci sono oggi paesi arabi molto interessati a raggiungere una pace stabile anche per combattere il radicalismo islamico. E anche se entrambi hanno introdotto l'idea di superare una soluzione a due stati hanno anche detto di essere pronti ad avere la soluzione che sarà considerata la migliore dalle due parti. Trump ha anche detto: «il mio amico sa che dovrà fare delle concessioni… credo che un prerequisito sia quello di fermare la costruzione di nuovi insediamenti».

Ma è la notizia del nuovo approccio ad aver dominato l'incontro: «L'approccio prevede un negoziato nuovo con molti più paesi nella regione coinvolti, si tratta di un approccio nuovo… non ho una preferenza per uno stato o due stati – ha detto Trump – che scelgano le parti la soluzione che può funzionare meglio per loro…posso dire però che molti in questa stanza a fuori da questa stanza saranno sorpresi dal risultato che avremo presto a portata di mano».

Trump ha sottolineato di voler cominciare subito a lavorare alla pace: «Non voglio aspettare la fine del mio mandato come hanno fato i miei predecessori, voglio cominciare subito anche perché conosco molto bene Bibi Netanyahu». Il primo ministro israeliano ha anche sottolineato che ci sono due punti chiave come prerequisito per la pace: il riconoscimento dello stato di Israele da parte dei palestinesi e la garaniza di poter tutelare la propria sicurezza a occidente del fiume Giordano.

Hai raggiunto il limite di 10 articoli gratuiti disponibili questo mese.
Abbonati a Il Sole 24 Ore Mobile per avere accedere illimitatamente a tutti i contenuti del sito mobile
Inserisci il tuo numero di cellulare per attivare l'offerta o, se sei già abbonato, per continuare a leggere.
Altre informazioni