Beauty-Benessere
La «palette» occhi è trendy
di Annalisa Betti
Img Description

Cos'è. Un cofanetto con molte tonalità di ombretti, da quelle naturali e soft per il makeup di tutti i giorni a quelle più d'impatto per la sera e le occasioni speciali, in diversi finish, mat, satinato, metal.
Una palette che si può definire ‘ultimate', definitiva, perché soddisfa il desiderio di avere a portata di mano le nuance abituali, quelle su cui noi donne possiamo puntare per non sbagliare, ma anche colori più audaci, che sono quelli che magari ci hanno incuriosite, che ci sono anche stati consigliati, ma che finora non abbiamo mai osato sperimentare.

Questo è invece il momento giusto, perché le tendenze globali sono favorevoli: secondo un recente studio promosso da Cosmetica Italia, sembra infatti incoraggiata l'espressione artistica della propria personalità. Le tendenze moda e dei social hanno visto soprattutto il trucco per gli occhi diventare sempre più espressivo e creativo. Eyeliner e altri cosmetici per gli occhi possono allinearsi su questo trend e proporre prodotti più professionali quasi come gli strumenti che usano gli artisti. Si registra quindi un incoraggiamento alla creatività dei singoli, coerentemente con le tendenze trucco di questa stagione che lasciano la massima libertà di espressione stilistica e cromatica (fonte: Mintel per Cosmetica Italia – 2018).

In quest'ottica, le palette appaiono anche come un investimento intelligente in quanto fanno scendere al prezzo di pochi euro la singola cialda di ombretto; inoltre permettono di risparmiare spazio nel beautycase.

Tre prodotti per tre fasce di prezzo

Make Up Stories – Multi Finish Eyeshadow Palette di Pupa presenta dieci nuance altamente pigmentate in tre texture: mat, satinata e metal. Esiste in quattro varianti, Spicy Nudes, Hot Flame, Bright Violet (nell'immagine) e Cosmic Queen. Le formule sono dermatologicamente testate (euro 24,90 in profumeria).

Libera Palette 10 Ombretti Aderenza Perfetta di Collistar è davvero versatile: gli ombretti alternano texture mat, satinate e perlate e propongono nuance scelte per consentire infiniti abbinamenti di colore ed effetti sempre diversi. Molto compatta, disponibile in quattro varianti (Fashion nella foto), la palette contiene un applicatore a doppia punta (euro 39 in profumeria e online su collistar.it).

Born to run di Urban Decay contiene ben 21 ombretti che permettono di realizzare qualsiasi look, come una vera Boss. Neutri contemporanei, tonalità scintillanti o profonde per uno smoky eye impeccabile, da usare a seconda delle occasioni o dell'umore. In più, c'è il doppio utilizzo wet & dry (euro 49 da Sephora e online su urbandecay.it).

Hai raggiunto il limite di 10 articoli gratuiti disponibili questo mese.
Abbonati a Il Sole 24 Ore Mobile per avere accedere illimitatamente a tutti i contenuti del sito mobile
Inserisci il tuo numero di cellulare per attivare l'offerta o, se sei già abbonato, per continuare a leggere.
Altre informazioni