Gadget e Design
La cucina laboratorio di Abimis: raffredda, riscalda i cibi e neutralizza l’umido
di Paola Guidi
Img Description

Il brand è di prestigio e il nome anche, Abimis, addirittura di conclamata origine latina, Ab Imis, che significa infatti dalle origini, dalle fondamenta, ed è così che Prisma, un'azienda italiana specializzata in cucine e attrezzature per bar di fascia alta, ha voluto chiamare la gamma delle sue cucine domestiche al top. Materiali e finiture speciali, accessori e ferramenta altrettanto speciali, e come base strutturale l'acciaio inossidabile più pregiato, più resistente anche nelle condizioni ambientali più difficili, una lega, la 316, che Abimis lavora in modo ineccepibile.

Il catalogo Abimis prevede collezioni per interni e per esterni sartoriali grazie ad una capacità di personalizzare la scelta sin nei dettagli. Questo è possibile non solo per i materiali e i colori, ma anche per le dimensioni, l'altezza e la profondità del mobile e degli zoccoli sino -ovviamente- agli elettrodomestici proposti in una gamma più ampia di quello che di solito un mobiliere predispone per i suoi clienti. L'ultima innovazione è costituita da moduli (cassetti, carrelloni e vani) che possono raffreddare o riscaldare con modalità molto diverse i cibi, i piatti pronti da servire o il necessario per impiattare. Vengono proposti addirittura contenitori per tenere al fresco l'immondizia in modo da ridurre decomposizione e odori, una funzione preziosa perché, come avevamo rivelato nell'articolo “Se la differenziata è una bomba batteriologica: Ecco come disinnescarla ” su Food24, i rifiuti alimentari, ma non solo quelli, creano rapidamente un mix altamente pericoloso e infettante. Mantenere a 6 gradi i rifiuti umidi, come accade nel vano dei contenitori di Abimis, rallenta la formazione di cariche batteriche.

Grandi cassettoni refrigerati mantengono al meglio alimenti freschi e cibi cotti. Come al ristorante insomma dove cassetti refrigerati o riscaldanti trasformano l'intera cucina in un eco-sistema su misura delle provviste. E in effetti Abimis prevede anche vani e cassetti per preparare al caldo l'impiattamento o per evitare che i cibi si raffreddino per doverli poi riscaldare quando finalmente devono essere messi in tavola. E' il trend che dalle colonne di Food24 abbiamo più volte sottolineato, quello della cucina-laboratorio: il made in Italy delle cucine professionali italiane, le più richieste in tutto il mondo, trasferito dai nostri architetti e dai nostri produttori nelle cucine di casa.

Hai raggiunto il limite di 10 articoli gratuiti disponibili questo mese.
Abbonati a Il Sole 24 Ore Mobile per avere accedere illimitatamente a tutti i contenuti del sito mobile
Inserisci il tuo numero di cellulare per attivare l'offerta o, se sei già abbonato, per continuare a leggere.
Altre informazioni