Mondo Immobiliare
Savills acquista un centro commerciale a Torino
di Evelina Marchesini
Img Description

Deal estivo nel settore retail in Italia. Il centro commerciale Il Gialdo di Chieri passa di mano e viene comprato da Savills Investment Management, prima operazione per il fondo pan-europeo Erf.

Savills Investment Management Sgr, in qualità di gestore di una Sicaf italiana investita dal fondo pan-europeo European Retail Fund (Erf), ha portato a termine l'acquisizione del centro commerciale “Il Gialdo” di Chieri, a Torino, attraverso la prima operazione in Italia del Fondo Erf.

Savills Investment Management è parte del gruppo Savills Investment Management, multinazionale presente in 21 Paesi nel mondo e con oltre 700 proprietà immobiliari in gestione. Con questa acquisizione la società confermal'interesse degli investitori esteri per il nostro Paese nel segmento retail, con l'investimento nell'asset inaugurato sette anni fa a Chieri sull'asse primario che collega il capoluogo piemontese all'astigiano.

Erf (European Retail Fund) offre agli investitori esteri l’accesso a un portafoglio capace di produrre reddito in Europa, concentrandosi su mercati immobiliari consolidati in tutto il continente, con un totale asset under management pari ad oltre 440 milioni di euro in sette Paesi, tra cui Germania, Danimarca, Paesi Bassi, Regno Unito, Spagna ed ora anche l’Italia.

Il centro commerciale “Il Gialdo”, che si sviluppa su un'area complessiva pari a 14.350 metri quadri, è rappresentato da un ipermercato a insegna Ipercoop oltre a una galleria commerciale che presenta un mix merceologico variegato con esercizi specializzati, ristorazione e numerosi servizi per la clientela.

Il settore retail resta uno dei più vivaci in Italia, nonostante il primo semestre 2018 abbia visto una discesa dei volumi investiti, così come è accaduto per tutto l'immobiliare non residenziale, in calo di oltre il 40% su base annua. La discesa nei volumi nel settore retail è stata infatti, secondo Cbre, del 53 per cento.

Hai raggiunto il limite di 10 articoli gratuiti disponibili questo mese.
Abbonati a Il Sole 24 Ore Mobile per avere accedere illimitatamente a tutti i contenuti del sito mobile
Inserisci il tuo numero di cellulare per attivare l'offerta o, se sei già abbonato, per continuare a leggere.
Altre informazioni