Mondo Immobiliare
Serenissima acquisisce hotel di lusso in Puglia
di Paola Dezza
Img Description

Serenissima Sgr cavalca il turismo con l’operazione Nova Yardinia. Il fondo immobiliare Rainbow, gestito da Serenissima Sgr ha acquisito un patrimonio immobiliare di circa 120 milioni di euro costituito dal complesso turistico Nova Yardinia di Castellaneta Marina in provincia di Taranto.
Il fondo si è accollato l’indebitamento bancario di circa 51,4 milioni. Il perimetro del portafoglio comprende quattro alberghi (due cinque stelle e due quattro stelle inclusi i mobili e gli arredi), il Family entertainment center “Felisia” e alcuni terreni sui quali è programmato uno sviluppo residenziale.

Serenissima intende procedere alla valorizzazione della destinazione attraverso il riposizionamento di mercato del prodotto alberghiero oltre che la riqualificazione dell’intero comprensorio. con il coinvolgimento delle istituzioni e di altri operatori. Il business plan prevede che la gestione delle strutture alberghiere venga affidata a Bluserena, l’ampliamento del compendio comporti l’arrivo di ulteriori servizi che includono anche la realizzazione di due campi da golf e la ricerca di accordi con soggetti interessati allo sviluppo prevalentemente residenziale.
“L’operazione ci ha impegnato per oltre 3 anni, considerata sia la fase preparatoria sia quella esecutiva - dice Luca Giacomelli, ad di Serenissima Sgr -. Con questa operazione i nostri fondi in gestione sommano in proprietà più di 1.800 camere sul territorio nazionale e l’investimento alberghiero raggiunge ormai circa il 20% del patrimonio aggregato fondi”.

La società ha altri due resort in Puglia a Torre dell’Orso. “Abbiamo anche un hotel quattro stelle a Bologna, alcuni alberghi in Veneto e due a Roma, Art hotel e Gioberti, ma anche uno a La Spezia e uno in fase di acquisizione a Venezia” conclude Giacomelli.

Rainbow ha una pipeline importante perché sarà dedicato alla valorizzazione di alberghi in crisi, magari derivanti da asset distressed bancari.


Hai raggiunto il limite di 10 articoli gratuiti disponibili questo mese.
Abbonati a Il Sole 24 Ore Mobile per avere accedere illimitatamente a tutti i contenuti del sito mobile
Inserisci il tuo numero di cellulare per attivare l'offerta o, se sei già abbonato, per continuare a leggere.
Altre informazioni