Mercato
A Miami due torri firmate Viñoly
di Paola Dezza
Img Description

One River Point sarà il nuovo indirizzo di lusso di Miami. Un complesso di due torri di vetro affacciate sul Miami River che ospiterà appartamenti di altagamma, con arredi B&B Italia e Arclinea, e un club esclusivo gestito da Adrian Zecha (l’ideatore del gruppo di hotel Aman).
Lo sviluppatore è Kar Properties, società che fa capo a Shahab Karmely, e a tratteggiare il disegno delle torri è stato il celebre architetto uruguaiano, naturalizzato statunitense, Rafael Viñoly (sua è la torre 432 Park avenue a New York per intenderci).

Ideato per raggiungere circa 240 metri di altezza dalla riva del fiume al 24 Southwest Fourth Street di Miami - a pochi passi dal distretto finanziario di Brickell e da Brickell City Center e a pochi minuti da Miami Beach -, One River Point sarà costituito da due torri da 60 piani collegate al vertice da uno sky bridge di vetro di tre piani. Qui si apriranno le porte dell’esclusivo Sky Club, club privato di circa 3mila metri quadrati.

“Il mio obiettivo è creare un indirizzo di lusso, appartamenti con rifiniture di alto livello e arredi made in Italy a un prezzo non troppo elevato per la località” dice Shahab Karmely, ad di Kar Properties, magnate che ha vissuto in giro per il mondo (è nato a Tehran ma poi ha vissuto in Thailandia e ora negli Usa), al suo primo progetto immobiliare a Miami.

A One River Point ci saranno 418 residenze con ascensori privati, pareti esterne in vetro, pavimenti in pietra levigata, illuminazione e tecnologia smart home cui è integrato il controllo della temperatura multizona, terrazze esterne con vetrate da 3,5 metri e vista sul Miami River, sulla baia di Biscayne e sullo skyline della città. Non solo. Nelle torri ci saranno anche attici su misura, SkyLoft e SkyVilla con una misura compresa tra i 460 e gli oltre mille metri quadrati, soluzioni dotate di terrazze e piscine private.

Il prezzo? Mille dollari al piede quadrato, quindi circa 10mila dollari al metro quadrato. Un prezzo non eccessivo in città.

Tra i servizi del complesso concierge 24 ore su 24, e nel club invece ristoranti, sala multimediale, biblioteca e lounge per i residenti, ma anche un business centre con sale riunioni private.

Hai raggiunto il limite di 10 articoli gratuiti disponibili questo mese.
Abbonati a Il Sole 24 Ore Mobile per avere accedere illimitatamente a tutti i contenuti del sito mobile
Inserisci il tuo numero di cellulare per attivare l'offerta o, se sei già abbonato, per continuare a leggere.
Altre informazioni